"Quando si ammira un meraviglioso giardino è davvero necessario credere che ci siano nascoste delle fate?"

sabato 10 dicembre 2011

Slittamento FAQ

Era mia intenzione cominciare questo blog con una serie di post circa le domande più comuni poste a chi non ha fede con il desiderio di "fregarlo" e dimostrare che, a seconda della persona che pone le domande stesse, in realtà tutti hanno fede, oppure che ciò in cui il singolo non ha fede in realtà esiste e così via.
Ho deciso invece di ricredermi dopo aver visto l'indegno spettacolo a cui si è arrivati nella conferenza tra il professor Corigliano e il finto architetto Marcianò.
Sottolineo "finto architetto" non perché sia particolarmente importante il titolo che ha una persona (una delle pochissime cose giuste sostenute da una delle scimmie urlatrici presenti in sala era che se uno dice delle cose interessanti lo si ascolta), ma perché è sempre bene evidenziare quando una persona mente per ottenere i propri scopi e ricordarlo, se questa persona non ne fa pubblica ammenda.
Comincio con il precisare che non credo nel discorso che bisogna lasciar stare il messaggero a favore del messaggio per due motivi.
In primo luogo perché, come in tutto, se il principio di base è corretto, non lo è necessariamente ogni sua applicazione.
In secondo luogo perché se il messaggero è l'autore del messaggio, allora criticando il primo si critica anche il secondo.
Il primo punto lo spiega bene un amico debunker su facebook facendo l'esempio di un venditore di auto: se vi vendono un'auto e questa dopo pochi mesi vi lascia a piedi a tal punto da costringervi a prendere un'altra auto che fate? Andate dallo stesso venditore o ne cercate un altro?
Il discorso è lo stesso: se una persona mi riempie di bugie e pretende di avere solo esperti del settore a rispondere ai suoi deliri riguardanti un settore in cui non è esperto è davvero così assurdo attaccare l'autore di questo atteggiamento e magari pretendere da lui affermazioni inataccabili?
Per rispondere dunque a quella che forse non è una FAQ, ma è di sicuro un punto molto importante, almeno per me, dico subito che uno dei motivi essenziali per cui non ho fede e dunque non credo nemmeno nelle sciocchezze complottiste è che non sono, né voglio essere, un buzzurro che sfoga la propria rabbia e aggressività in maniere puerili e violente. Sono schietto, sincero e brutale, ma non violento, al contrario di questi "signori".

Nessun commento:

Posta un commento